Logo

Home News Informazioni
Informazioni
Fiaip 4.0: La professione al centro dell'innovazione PDF Stampa E-mail
News - Informazioni
Venerdì 31 Maggio 2013 07:42

Presentati a Roma i nuovi servizi digitali per gli agenti immobiliari iscritti alla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

La professione di agente immobiliare sta vivendo una profonda trasformazione. L’innovazione digitale ha investito in pieno la categoria, da sempre al centro delle relazioni sociali e dei processi di comunicazione. La piazza fisica ha lasciato il posto a quella virtuale, le relazioni umane però restano, ma viaggiano su nuove reti. La Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali, è pronta ad affrontare il cambiamento ed offre ai suoi associati un pacchetto di servizi innovativi e nuove tecnologie.

Roma, nell’auditorium del Maxxi -Museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato dall’architetto Zaha Hadid, lo scorso 15 novembre, durante l’evento intitolato Fiaip 4.0, sono state presentate le principali novità tecnologiche che la Federazione ha già pronte e sta sviluppando per tutti suoi associati.

“Fiaip 4.0 segna l’inizio, per la nostra Federazione – spiega Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip – di un percorso di innovazione tecnologica per fornire ai nostri associati strumenti operativi che abbiano una ricaduta positiva sui clienti e su tutta la comunità”.

“L’insieme dei servizi che sono stati presentati e quelli che verranno implementati – dichiara Giuseppe Sullutrone, Vice Presidente Nazionale Fiaip – dovranno accompagnare gli agenti immobiliari in un mercato digitalizzato, dove la risposta alle esigenze del cliente sia rapida e immediata come una ricerca sul nostro smartphone o tablet”.

Tra le novità presentate la piattaforma unica Gestifiaip, che racchiude una serie di servizi a disposizione delle agenzie per gestire le loro attività. Il pomeriggio è stato scandito da una lunga serie di interventi per illustrare tutte le novità, ma anche per incontrare partner e collaboratori che fanno parte del mondo dell’immobiliare. Le reti digitali cambiano le prospettive e quelli che un tempo erano i concorrenti si trasformano in alleati, come ha dimostrato la presenza di Alessandro Tommasi, Public Policy Manager di Airbnb Italy.

“Noi siamo a fianco di Fiaip in questa azione – commenta Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia - sia nel loro rinnovamento interno sia nei rapporti con noi. Sono interessanti anche le proposte legislative di Fiaip e proveremo a sostenerle”.

Secondo Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni e di ANPIB: “La Fiaip sta facendo un grande sforzo per portare l’innovazione nel settore degli agenti immobiliari per non perdere un’occasione storica. L’innovazione da un parte rischia di sostituire attraverso le macchine il professionista, ma se il professionista è competente e possiede qualità umane non potrà mai esser rimpiazzato da una macchina”.

Nell’occasione sono state anche aperte le iscrizioni alla Federazione per l’anno 2018. Fare rete per gli agenti è, più che mai, una necessità e oggi la Federazione offre tutti gli strumenti per costruire relazioni e collaborazioni utili per tutti, dagli agenti ai clienti, passando per l’intero ecosistema immobiliare.

 

Roma, 16 novembre 2017

Fonte:  Ufficio Stampa

 
Al via l'attivita' dell'UNAF - Ufficio Nazionale Antiabusivismo Fiaip PDF Stampa E-mail
News - Informazioni
Mercoledì 17 Aprile 2013 18:05

E' partita oggi l’attività dell’Ufficio Nazionale Antiabusivismo Fiaip (UNAF), grazie alle prime denuncie pervenute alla sede nazionale Fiaip da parte di alcuni agenti immobiliari Fiaip che hanno aperto la strada per consentire alla Federazione di svolgere questa nuova attività.

Da sempre, i  Presidenti Provinciali Fiaip, cercano di segnalare alle competenti Camere di Commercio i singoli abusivi ma,alle loro denunce, difficilmente corrisponde un’azione volta a far rispettare la legge.

Le segnalazioni che i singoli associati invieranno alla Federazione saranno obbligatoriamente firmate, l'ufficio, dopo le opportune verifiche, provvederà ad inoltrare la denuncia agli uffici competenti .

Per agire in maniera incisiva è quindi necessario comprendere quanto segue:

  • Le denunce verranno firmate dalla Presidenza Nazionale Fiaip e quindi esenteranno ogni agente immobiliare Fiaip dalla benché minima responsabilità.
  • Per avere valore le denunce devono essere supportate da prove, è quindi necessario compilare attentamente il modulo predisposto ed inviato dalla Federazione ad ogni associato, che non può ricomprendere tutte le casistiche, quindi i dati possono essere implementati liberamente (più prove forniamo e meglio è)
  • Fiaip si riserva di richiedere al “segnalatore” ulteriori chiarimenti, prima di procedere alla denuncia e all'inoltro agli uffici competenti
  • La delazione non fa parte di questo progetto quindi, il “sentito dire”, o qualsiasi segnalazione priva di una minima base di coerenza con quanto richiesto in questa comunicazione, non sarà presa in considerazione.


"Questa attività è di primaria importanza per rimarcare il fatto che in questo Paese non possono essere solo le persone oneste a caricarsi tutto il peso dell’innalzamento della pressione fiscale. Comprendiamo  - dichiara il Presidente nazionale Paolo Righi - che è più facile controllare chi ha un’attività “visibile” e “rintracciabile”, ma questa non può essere una scusa per non combattere l’evasione fiscale che viene nutrita dagli abusivi".


La Federazione  é consapevole che questo progetto non eliminerà completamente l’abusivismo, ma è importante comprendere che solo attraverso piccoli o grandi passi si possono raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Sul fronte dell’abusivismo Fiaip continuerà a lottare perché sia dato corpo in questa legislatura, al disegno di legge Cardiello, volto ad eliminare le tre sanzioni amministrative che gravano oggi sugli abusivi, prima di passare alla sanzione penale.

Le segnalazioni ed ogni richiesta di informazioni sull'attività dell'Unaf dovrano essere inoltrate all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Roma, 9 aprile 2013

Fonte: Ufficio Stampa FIAIP

 
Accordo tra Entrate e FIAIP per i contratti di locazione via web PDF Stampa E-mail
News - Informazioni
Mercoledì 16 Maggio 2012 17:05

Il contrasto all'evasione passa anche attraverso la registrazione dei contratti di immobili ad uso abitativo.

 

Si tratta di un adempimento necessario per assicurare il rispetto della legalità fiscale e semplice da eseguire, soprattutto se il contribuente può affidarsi ad un intermediario abilitato ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Da oggi, un accordo siglato tra la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e la Federazione pugliese degli Agenti immobiliari professionali, con la partecipazione dei sei presidenti provinciali, permetterà ai clienti delle agenzie aderenti alla FIAIP di ricevere assistenza a tutto campo: dalla proposta dell’immobile da affittare fino alla registrazione del contratto e al versamento dell’imposta dovuta, con garanzia di corretta gestione del rapporto di locazione.
Registrazione a portata di mouse - In dettaglio, il protocollo d’intesa prevede l’impegno da parte di tutti gli associati pugliesi della FIAIP a dotarsi delle chiavi di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, grazie anche all’assistenza di funzionari dedicati a velocizzare tale adempimento.

L’Agenzia svolgerà, inoltre, attività di formazione a favore degli iscritti alla FIAIP sulla disciplina fiscale delle locazioni, compreso il regime di tassazione della “cedolare secca”, e sugli aspetti tecnici della registrazione online dei contratti, con attenzione anche agli strumenti di pagamento digitale. Il quadro della collaborazione si completa con appuntamenti di studio congiunti su tematiche tributarie e con la facoltà, da parte di FIAIP, di proporre quesiti sui profili interpretativi delle norme.


L’accordo ha durata biennale e si propone di assicurare un facile accesso ai servizi erogati dal Fisco via web per promuovere, così, il corretto adempimento fiscale nel campo delle locazioni.

 

Fonte:Pubblicata su FiscoOggi.it (http://fiscooggi.it)

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 5

News

In evidenza



RocketTheme Joomla Templates

© 2010 Lastella Immobiliare - P.IVA 01971030711
I marchi utilizzati appartengono ai loro rispettivi proprietari.

Powered by Graphicmaker